Il progetto “Un tuffo nell‘arte per Cervelli Ribelli” si propone di sfidare gli stereotipi affidando all’arte il compito di dare dignità di esistenza a persone considerate fuori standard, per le quali siamo convinti sia possibile contrastare l’indifferenza e lo stigma attraverso la valorizzazione del loro potenziale espressivo.
La nostra è una scuola-laboratorio di arti e tecniche artistiche per esprimersi, lavoriamo in un ambiente accogliente e creativo, mettendo a disposizione strumenti e materiali per produzioni artistiche, lo staff è composto da professionalità qualificate per gestire le attività laboratoriali e il nostro fine è creare opportunità di inclusione, sia sociale che lavorativa, a giovani adulti neuro divergenti. Siamo convinti sia possibile dignità di esistenza attraverso l’espressione artistica e la valorizzazione delle differenze.
Il progetto sarà realizzato con il contributo dalla Fondazione Haiku di Lugano, la quale mette a disposizione 10 borse di studio a copertura totale per l’anno 2024/2025, lo realizziamo insieme all‘Associazione Atlas Onlus ed è finalizzato a creare un modulo innovativo di laboratori socio-educativi per giovani- adulti nell’ambito dello spettro autistico. Il progetto si svolge nell’ HubLab “Cervelli Ribelli” in via Tommaso Gulli, 3.
PER PARTECIPARE ALLE NOSTRE ATTIVITÀ, CLICCA QUI.
Dove
Fondazione Cervelli Ribelli Onlus Via Tommaso Gulli, 3/cortile interno, 00195 Roma RM
Quando
Da Settembrte 2024
Il nostro HUBLAB
Il progetto prevede la valorizzazione dell’ HubLab, uno spazio centrale visibile e aperto, arredato in modo non convenzionale, che già rappresenta un polo di attrazione e riferimento per le sue iniziative per promuovere attività legate al concetto di “Outsider Art”.
L’obiettivo di Fondazione Cervelli Ribelli, che ha creato e sostiene questa struttura, è abbattere l’isolamento sociale di persone neuro divergenti, contaminando la loro attività con ogni ambiente che favorisca l’espressione artistica e la creatività.
I laboratori
Le attività si svolgeranno da settembre 2024 – giugno 2025, comprenderanno laboratori di arte, teatro, fotografia, musica, danza, esplorazioni museali immersive e sono progettate per fornire abilità, favorire l’inclusione sociale e lavorativa, e valorizzare la creatività. Saranno gestite da una struttura che coinvolge psicoterapeuti, arteterapeuti, coordinatori, operatori specializzati, tecnici esperti e tirocinanti.
I laboratori saranno distribuiti su più giorni a settimana ed avranno una durata di 2 ore al giorno, saranno destinati a gruppi di massimo 8 persone e gestite da operatori del nostro partner Centro Atlas Onlus, utilizzando strategie efficaci su un piano abilitativo ed inclusivo. Faranno parte del team che segue i laboratori anche i tirocinanti di varie facoltà della Università Europea di Roma e del Master in arteterapia dell’ Università Roma Uni Tre.
4 LABORATORI A SETTIMANA CON DUE ORE DI ATTIVITA’ PER OGNI LABORATORIO
Laboratorio di arte e realtà aumentata
LUNEDì dalle 15 alle 17
con la maestra Anni Tso
Laboratorio di Ceramica
MARTEDI’ dalle 10 alle 12
con la maestra Gabriella Di Giacomo
Laboratorio Arte
MERCOLEDI’ dalle 15 alle 17
con la maestra Azzurra Usai
Laboratorio Musica e Canto
GIOVEDI’ dalle 10 alle 12
con la maestra Christy Xie
Laboratori del VENERDì a cadenza mensile
Laboratorio Arte e Tecniche corpore
dalle 10 alle 12
con la maestra Azzurra Usai
Laboratorio di Fotografia
dalle 10 alle 12
con la maestra Francesca Martino
Visite guidate
con orario da definire in relazione alla visita guidata
con la maestra Anni Tso integrata alla guida neurodivergente Davide Mereu
Laboratorio realtà immersiva
con orario da definire
con Simone Donnari e il team del Centro Atlas onlus
SCARICA DA QUI I NOSTRI MATERIALI INFORMATIVI