Direttore didattico e cofondatore della Scuola di Arteterapia di Assisi, Presidente dell'Associazione Professionale Italiana di Arteterapia (APIArt). Co-fondatore e didatta di riferimento della Scuola di Psicoterapia "Istituto Gaetano Bendetti" di Perugia e co-fondatore della European Federation of Art Therapy (Efat); Professore a contratto all'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2011 è tra i co-fondatori della Sezione Italiana dell'International Society for Psychological and Social Approaches to Psychosis (ISPS Italy). È co-fondatore dell'Associazione Sementera Onlus e Atlas Onlus. Autore di oltre 40 pubblicazioni su argomenti di arte terapia e comunicazione creativa attraverso il linguaggio digitale. È stato relatore in oltre 100 congressi nazionali ed internazionali. Negli ultimi anni è stato responsabile di 25 progetti europei di arteterapia (5 Erasmus +; 29 PON) e oltre 35 progetti nazionali. Dal 2007 lavora allo sviluppo di nuove applicazioni tecnologiche nel trattamento delle disabilità mentali e dell'autismo. Ha sviluppato un metodo innovativo di video integrazione e guida il progetto "Painteraction System" cui un innovativo software di risposta al movimento consente l'espressione creativa e l'interazione dell'immagine con i movimenti del corpo.
E’ un appassionato di tecnologia, vorrebbe lavorare nell’ambito della psicologia clinica e intraprendere una specializzazione in psicoterapia. Nel giugno 2022 arriva ad Atlas in veste di tirocinante dove per la prima volta entra in contatto con il mondo dell’arteterapia, compie un’esperienza formativa molto significativa che lo spingerà a diventare un membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione.
Diplomata presso la Scuola di Arteterapia della Pro Civitate Christiana – Cittadella Formazione di Assisi e formata ad orientamento psicodinamico presso Art Therapy Italiana con il Master di Arteterapia Psicodinamica. Certificata ai sensi della norma UNI 11592 dalla Federazione delle Associazioni per la Certificazione (FAC ) al n. 116 dall’Anno 2022. Consigliere del direttivo dell’Associazione Professionale Italiana degli Arteterapeuti (APIART)e Socia dal 2017 con il n. 407,socia dell’ European Federation Art Therapy (EFAT). Fondatrice, Vice-Direttrice e Docente della Scuola di Arteterapia Atakrea di Castelfranco Veneto, Facilitatrice SoulCollage® e Formatrice Metodo Caviardage®. Collabora con l’Università degli Studi di Perugia con seminari annuali di arteterapia. Dal 2018 lavora presso l’Unità Spinale Unipolare ad un progetto di “Arteterapia Riabilitativa”. Appassionata di poesia, utilizza questa forma d’arte nel suo lavoro approfondendo studi e laboratori attraverso la Poetry Therapy e la Medicina Narrativa. Ortoterapeuta dal 2020, unisce gli approcci creativi classici dell’arteterapia al mondo naturale, permettendo così l’integrazione tra natura e creatività. Utilizza inoltre anime e manga approfondendone l’arte e il ruolo socio- culturale come strumento comunicativo con gli adolescenti.
Diplomata presso l'Università Roma Tre nel Master:” Le Artiterapie (musicoterapia, danzamovimentoterapia, arti grafiche e plastiche, teatroterapia e comicoterapia): Teorie, metodi tecniche”, Co-Fondatrice Ars Mundi APS. Originaria di Taiwan, ha vissuto in Thailandia, da oltre dodici anni vive in Italia, è una professionista poliedrica con una vasta esperienza lavorativa in diversi settori, dalla produzione di spot pubblicitari e videoclip musicali, al marketing planner in etichette discografiche e agenzie di animazione. negli ultimi anni si è specializzata nel turismo ricettivo come Italy Destination Specialist in un'azienda multinazionale leader del settore. Ha co-pubblicato un libro 那些未曾說過的話:周興哲‧音樂故事集 (The Hidden Stories in Music). Responsabile e produttrice di podcast Howlaomu.
Assistente Sanitario, ha un Master in "Welfare community management “e in “Formazione e Tutoraggio delle professioni sanitarie “ , ha coordinato una struttura residenziale per anziani, lavorando in team e sviluppando competenze di problem solving. Il suo lavoro lo ha portato ad avvicinarsi al mondo del sociale e delle tecnologia che coniuga insieme alla passione per gli anime,i manga e i videogiochi per creare nuovi approcci di interazione sociale.
Laureato in Pittura e Fotografia, docente specializzato per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, specializzato in Discipline Grafico-Pubblicitarie e in Discipline Audiovisive e Multimediali. Ha iniziato i suoi studi partendo dalla pittura, acquisendo negli anni, grazie al dialogo e al confronto con artisti di fama internazionale, un’educazione alla composizione dell’immagine e del colore, arrivando ad esporre in gallerie e musei di vari paesi europei. Successivamente si avvicina al mondo dell’immagine in movimento iniziando a collaborare con registi e direttori della fotografia dall’esperienza consolidata, partecipando alla realizzazione di spot pubblicitari, video corporate e documentari. Nel tempo, grazie al suo lavoro con gli adolescenti come docente e al suo coinvolgimento all’interno di progetti didattici e artistici tesi a favorire l’inclusione nelle scuole, ha intrapreso percorsi con indirizzi formativi specifici che lo hanno avvicinato al mondo dell’arteterapia.
Socia dell’associazione Atlas Onlus dal 2019. Diplomata presso la Scuola di Arteterapia della Pro Civitate Christiana – Cittadella Formazione di Assisi. Ha un Masters in relazioni internazionali ed economia internazionale. Iscritta all’Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti al n°538 dal 2020, fa parte dell’Associazione Sementera Amnios APS.
Da giovane comprende che l’arte in tutte le sue espressioni è un dono per l’essere umano. Ha passato gran parte della vita all’estero e apprezza l’importanza che le varie espressioni dell’arte, condivise tra esseri umani sono parte integrante e potenti nelle relazioni tra persone e tra popoli. Un linguaggio, a volte non-verbale che ci permette di esplorare e conoscere se stessi, l’altro ed il mondo.
Dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche e attualmente laureanda in Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università di Perugia.
Ha svolto presso l’Associazione Atlas il tirocinio curriculare magistrale e successivamente spinta dalla soddisfazione per il lavoro fatto e dalla volontà di crescita personale e professionale ha proseguito con un periodo di volontariato. Si è confrontata e arricchita attraverso la relazione uno a uno con gli utenti, il lavoro in team e l’utilizzo degli strumenti e delle tecniche dell’ Arteterapia. Divenuta Socia nel 2024 ha lavorato con ogni fascia d’età ed entro diverse tipologie di contesti.
Con curiosità ,creatività e delicatezza crede nella potenza della dimensione relazionale che a partire da due persone è capace di dar vita a un terzo soggetto, uno spazio, dove è possibile, con o senza la parola, la comunicazione e l’espressione di sé.
Da sempre coltiva la passione per la scrittura di racconti e poesie affiancandola al disegno e alla fotografia; così mira a riportare sulla carta le parole e i colori di ciò che é stato vissuto o immaginato.
Ha completato gli studi presso l'Università degli Studi di Perugia, in procinto di iniziare un percorso di formazione presso la scuola di psicoterapia Etno-sistemica- relazionale di Roma. Arrivata ad Atlas come tirocinante post-laurea per poi rimanere in quanto interessata ad approfondire il mondo delle tecniche a mediazione artistica e dell'pprofondimento della comprensione del non verbale. Ha ottenuto anche il titolo di Facilitatrice
Mindfulness.
Appassionata da sempre di letteratura, cinema e teatro.
Ha iniziato a frequentare il centro dal 2015 prima come tirocinante poi come volontaria e professionista. Si è diplomata presso la Scuola di Arteterapia della Pro Civitate Christiana – Cittadella Formazione di Assisi.Socia Apiart dal 2017 con il n.416
Arte terapeuta ed operatrice olistica della voce e del suono, vive ad Assisi.
Conduce laboratori in un centro di riabilitazione per bambini e ragazzi con disabilità complesse e neuro diversità, l'Istituto Serafico di Assisi. Crede nel volontariato e nell' associazionismo come base per buone pratiche sociali e collabora a progetti che siano di supporto al territorio e al sociale. Appassionata e curiosa dell'essenza e delle leggi che permeano l'esistenza è ricercatrice e sostenitrice del contatto diretto con la Natura e la sua Arte.
Attualmente è laureanda nel corso magistrale in psicologia clinica presso l’Università degli studi di Perugia. La sua più grande passione è quella di viaggiare per conoscere altre culture. Adora il mare, soprattutto d’inverno, che suscita in lei il cullare di ogni pensiero. Ama leggere libri fantasy e manga. A marzo 2024 arriva ad Atlas come tirocinante per lo svolgimento delle ore previste dal corso di laurea magistrale ed entra per la prima volta in contatto con il mondo dell’arteterapia, un’ esperienza formativa molto intensa e incisiva che la porta a restare ed entrare a far parte dell’Associazione come socia.