INCANTO

Programma delle Azioni del progetto

1

Azione 1

Coordinamento esecutivo e gestione amministrativa: coprirà l’intera durata del progetto. Le attività di monitoraggio e valutazione saranno condotte durante l’intero arco di svolgimento del progetto, ma in particolare nei momenti di chiusura delle diverse fasi di progetto.
2

Azione 2

Disseminazione e valorizzazione dei risultati, con particolare attenzione al coinvolgimento della comunità educante. Queste attività devono necessariamente seguire ogni fase del progetto, in particolare però all’avvio delle stesse.
3

Azione 3

Comprende le attività prettamente laboratoriali ed esperienziali. 13 Moduli Laboratoriali di sperimentazione narrativa e visiva in realtà aumentata, svolti dagli esperti di ATLAS con il supporto tecnico di CLF4D. I laboratori sono previsti da Febbraio 2023 a Maggio 2023.
4

Azione 4

Formazione dei docenti: questa azione sarà svolta nei mesi di Marzo/Aprile 2023 e prevede una lectio magistralis da parte del Centro Sperimentale di Cinematografia aperta a tutti i docenti, sul tema dell’educazione all’immagine e ai linguaggi cinematografici, anche in contrasto all’analfabetismo iconico.
5

Azione 5

elezione dei Corti per la Rassegna cinematografica “Gli aquilotti al Nido dell’Aquila”. Coprirà il periodo Febbraio/Marzo 2023. Sarà svolta da parte del Centro Sperimentale di Cinematografia. Si prevedono due tipi di rassegna: una rivolta a bimbi dell’infanzia della durata di circa 40 minuti ed una seconda rassegna rivolta alla scuola primari di circa 90 minuti.
6

Azione 6

Rassegna cinematografica “Gli aquilotti al Nido dell’Aquila”: coprirà il periodo Aprile 2023 – Giugno 2023, in orario scolastico ed extrascolastico, rivolte a tutti gli alunni della DD Todi (considerando che la capienza della sala è di 173 posti a sedere). È prevista una giornata finale di proiezione dei prodotti elaborati nei laboratori, a giugno 2023.
7

Azione 7

Comprende le attività di produzione dei prodotti audiovisivi di animazione finali. Creazione di corti: gli alunni delle classi partecipanti, guidati dal corpo docente e dagli esperti del CLF4D, con la supervisione degli esperti di ATLAS, saranno chiamati a realizzare delle vere e proprie storie sul tema dell’amicizia, il rispetto e la ricchezza data dall’incontro tra diversità, che diventeranno piccoli corti animati grazie alle tecnologie usate in fase laboratoriale.

Istituti/ Associazioni Coinvolte

  • RESPONSABILE DI PROGETTO: SILVANA RAGGETTI, Dirigente Scolastica DIREZIONE DIDATTICA TODI. OPERATORI DIDATTICI RESPONSABILI: MAGARINI ALESSANDRA. Funzione strumentale al PTOF primaria – MEZZASOMA MARA
  • Associazione ATLAS ONLUS: RESPONSABILE SCIENTIFICO SIMONE DONNARI
  • Centro Sperimentale di Cinematografia (Roma): Referenti Maria Bonsanti ViceDirettore Generale Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Maria Coletti Responsabile Centro Sperimentale di Cinematografia dei rapporti con le Scuole, Roberto Perpignani docente di montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia, la Presidente Marta Donzelli, la DG Monica Cipriani, il Direttore della Scuola Adriano De Santis, il Direttore amministrativo della Cineteca Nazionale Stefano Iachetti, il Conservatore della Cineteca Nazionale Alberto Anile
  • CRHACK LAB FOLIGNO 4D:Referente PAOLO RUSSO
  • Cinema Nido dell’Aquila : Referente Romolo Abbati, il Responsabile della gestione del nuovo cinema di Todi “Il nido dell’aquila”
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM