Skip to main content

IL PROGETTO: Educare insieme: Impronte d’arte in natura – My sustainable footprint

Benvenuti al progetto: “Educare insieme: Impronte d’arte in natura – My sustainable footprint” approvato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della Famiglia nell’ambito dell’avviso pubblico a sportello “Educare insieme” per il contrasto della povertà educativa ed il sostegno delle opportunità culturali ed educative di persone di minore età.

Siamo entusiasti di presentare “Impronte d’arte in natura – My sustainable footprint”, un’iniziativa di laboratori e percorsi gratuiti rivolta a bambini dai 5 ai 14 anni, promossa da ASSOCIAZIONE ATLAS ONLUS e sostenuta dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Il progetto vede la partecipazione come partner dell’ ASSOCIAZIONE CULTURALE SMASCHERATI! APS e della DIREZIONE DIDATTICA SECONDO CIRCOLO PERUGIA

Il progetto coinvolgerà centinaia di ragazzi che frequentano l’Istituto “COMPAROZZI” SECONDO CIRCOLO PG, con percorsi didattici, laboratori creativi e attività ludico-ricreative proiettata all’inclusione e all’accoglienza di tutte le culture. Saranno anche presenti attività che coinvolgeranno genitori, educatori e docenti ed eventi aperti a tutta la cittadinanza.

ATTIVITA’

Il progetto è caratterizzato da una serie di percorsi a carattere laboratoriale/esperienziale e sarà suddiviso in due fasi temporali funzionali all’implementazione dei laboratori, così da offrire ai giovani partecipanti un’esperienza pienamente integrata ai loro percorsi fuori e dentro la scuola.

  1. La 1° fase coprirà il periodo estivo, con l’attivazione di campus di apprendimento intensivi nel bosco/museo per gruppi di bambini afferenti alla scuola partner del progetto e a ragazzi del territorio, soprattutto in situazioni di fragilità sociale.

Il Campus con i suoi laboratori attiverà nuovi percorsi, tra natura ed esperienze creative che aiuteranno ad esprimere il potenziale di ogni bambino e sostenere la relazione con l’altro. L’esperienza laboratoriale artistica, si colloca in un’area di attività, quella espressivo-creativa-corporea, che non ha i limiti dei codici linguistici e ha l’obbiettivo di avvicinare i bambini alla relazione, all’arte e alla natura.

Laboratori Artistico Espressivi: Un’esperienza unica e immersiva anche grazie all’uso di tecnologie digitali come la realtà aumentata. Libera espressione creativa attraverso vari linguaggi artistici dal disegno alla pittura.

Escursioni nel bosco e laboratori a contatto con la natura: Conoscere la flora e toccare con mano ciò che viene spiegato, per poi immergersi in attività creative con l’utilizzo dei materiali artistici

Relax Momenti di riposo e relax

Laboratori di movimento Danza, attività fisica e giochi

Laboratori teatrali Attraverso il corpo e la voce, giocando tra finzione e realtà, si sperimentano la fiducia, l’empatia, le emozioni e gli stati d’animo.

  1. La 2° fase avrà inizio con il nuovo anno scolastico e coinvolgerà una platea maggiore di destinatari all’interno delle comunità scolastiche di appartenenza. Oltre alle attività propriamente dedicate ai laboratori, il progetto è costituito da una serie di attività trasversali, fondamentali per la corretta implementazione e sviluppo del progetto stesso, nonché per garantire un impatto sul territorio e la cittadinanza.

Tutto il materiale prodotto verrà organizzato insieme ai diversi gruppi di ragazzi per creare un video finale che racconti le loro esperienze, conquiste, le loro scoperte e curiosità e che verrà presentato in un evento pubblico conclusivo alla presenza delle autorità e messo a disposizione della collettività.

OBBIETTIVI

L’obiettivo del progetto è creare percorsi volti allo sviluppo di arte e creatività in un dialogo costante e profondo con l’elemento naturale, al fine di ricreare un tessuto relazionale ed emotivo nei giovani partecipanti. Gli studenti delle scuole primarie del territorio saranno chiamati a lasciare tracce o impronte d’arte all’interno di un contesto naturale, al fine non di snaturarlo, ma, al contrario, di instaurare una vera e propria comunicazione con gli elementi naturali presenti, valorizzandoli e rispettandoli.

Il percorso ha l’obiettivo quindi di lavorare allo stesso tempo sia su un piano emotivo/relazionale, sia sul piano della consapevolezza legata alla sostenibilità, all’impronta ecologica, al fine di integrare alla conoscenza del territorio anche un “riconoscersi” come cittadini e protagonisti del territorio.

L’elemento artistico, declinato nelle sue accezioni legate alle arti figurative, plastiche ma anche performative (grazie alla presenza dei laboratori teatrali e sul linguaggio del corpo) è stato scelto quale comune strumento per connettere esperienze, persone e contesto, grazie al suo intrinseco valore pedagogico. L’arte, infatti, offre possibilità di espressione e di generazione di pensiero creativo ed innovativo.

Tenendo conto di quanto detto, gli obiettivi specifici del progetto sono:

O1 Offrire opportunità di apprendimento in un contesto naturale e con approccio ludico/ricreativo per il recupero e lo sviluppo delle capacità relazionali ed emozionali dei bambini;

O2 Co-costruire un contesto di apprendimento esperienziale nella natura, basato su un approccio artistico ed espressivo, valorizzando anche l’approccio corporeo delle arti performative;

O3 Accrescere le competenze di tutta la comunità educante sull’impatto dell’urbanizzazione e della antropizzazione sugli ambienti naturali;

O4 Valorizzare, attraverso l’impronta dei bambini, territori e luoghi definibili come “verde urbano” e restituirli alla cittadinanza come luoghi per il benessere e la socialità.

Il bacino dei beneficiari corrisponde a oltre 700 bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni, di cui la maggior parte faranno riferimento alle 3 scuole dell’infanzia e le 5 scuole primarie del 2^ Circolo Didattico “Comparozzi” di Perugia, partner di progetto, nonché bambini e ragazzi del territorio (comunità educante) –  favorendo coloro che non hanno accesso a opportunità educative significative (in particolare i soggetti più fragili, in condizione di svantaggio e vulnerabilità), che potranno partecipare gratuitamente alle attività previste (soprattutto quelle nel periodo estivo). L’incontro favorito nella dimensione laboratoriale e all’aperto consentirà quindi sia ai giovani partecipanti che alle loro famiglie di ritrovare una dimensione di continuità, di accoglienza, o meglio di comunità.

Dove

CENTRO ATLAS – Ass. Atlas Onlus. Strada Villa Gemini, 4 – 06126 Perugia

DIREZIONE DIDATTICA“COMPAROZZI” SECONDO CIRCOLO PG – Via Magno Magnini, 11 – 06127 Perugia

Quando

 Da Luglio 2024

INFO PROGETTO

Titolo del progetto Impronte d’arte in natura – My sustainable footprint

Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia.

Codice Progetto: COD RUP 904  –   CUP C91I23000530001

L’avviso “EDUCARE INSIEME” AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI PER IL CONTRASTO DELLA POVERTA’ EDUCATIVA E IL SOSTEGNO DELLE OPPORTUNITÀ CULTURALI E EDUCATIVE DI PERSONE DI MINORE ETA’ A valere sul Fondo politiche della famiglia ex art. 19, comma 1, del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223 del 30 dicembre 2020

Il progetto, avviato nel mese di Luglio 2024, avrà una durata di 12 mesi.

Per informazioni: atlascentre.eu@gmail.com

Per ulteriori approfondimenti:

https://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/finanziamenti-avvisi-e-bandi/avvisi-e-bandi/avviso-pubblico-educare-in-comune/

La Scuola – DD COMPAROZZI PERUGIA (secondocircolopg.edu.it)

Scarica qui i nostri materiali informativi:

 LA BROCHURE DEL PROGETTO