Skip to main content

SERVIZI OFFERTI

ARTETERAPIA

Il Centro Atlas offre laboratori di arteterapia sia ai “cosiddetti normali”, con i disagi che la vita comporta, sia a persone con disabilità intellettive e relazionali. Vengono accolti utenti con vari disagi, tra cui autismo, ritiro sociale (hikikomori) e disturbi dello sviluppo, costruendo percorsi coordinati ed in rete con le strutture istituzionali sanitarie e sociali.

FUORI DAL CENTRO

“Fuori dal centro” è un progetto che consente ai ragazzi che hanno concluso gli studi secondari senza un diploma di continuare l’esperienza di formazione. Il progetto, attraverso una convenzione con l’Ateneo, offre la possibilità di attivare un percorso multidisciplinare, trasversale e personalizzato presso l’Università degli Studi di Perugia, secondo gli interessi dei partecipanti.

EVENTI ARTISTICO MUSEALI

Negli ultimi anni, il Centro Atlas ha realizzato numerosi progetti in collaborazione con musei e istituzioni culturali, promuovendo esperienze inclusive con l’utilizzo integrato di modalità artistiche e tecnologiche tramite l’utilizzo della realtà aumentata.

LABORATORIO ESPRESSIVO

Il Centro Atlas offre uno spazio attrezzato dove i partecipanti possono confrontarsi ed esprimersi attraverso attività manipolativo-espressive.

OPEN ART ATLAS

Il PARCO SENZA AUTORE, a Perugia, è il primo parco per l’Arteterapia in Italia, creato dal Gruppo Atlas che da tempo lavora nel sociale attraverso questa disciplina. Il Parco senza autore accoglie l’arteterapia e l’arte, in una continua interazione fra natura e intervento umano, non solo dell’artista, ma di chiunque voglia esperire questa relazione sinergica.

LA SFIDA TECNOLOGICA

Painteraction è una piattaforma tecnologica ideata e sviluppata da Atlas. E’ uno strumento intuitivo basato sulla realtà aumentata, che consente agli utenti di essere immersi nelle proprie immagini ed interagire con esse attraverso il movimento del corpo e l’utilizzo della voce.